MASTRO SANTI DEL SERE CORSI INTARSIO E RESTAURO MOBILE ANTICO --- TARSI appunti di bottega sull'arte dell'intarsio --Contatti L'INIZIO E FASI DELLA REALIZZAZIONE DELLO STUDIOLO INTARSIATO lavori in corso d'opera Prima di procedere alla fase operativa ho stampato il disegno o progetto, dove sono stati indicati il senso della venatura e i vari legni , che per il loro colore naturale daranno la profondità al "quadro" intarsiato, come si fa per la pittura; anche se come dice il Vasari, che scriveva nelle Vite: che ”la tarsia, è una tecnica che “non contraffà se non la pittura essendo meno di quella”.
Rimango che la commistione tra manualità e tecnologia sia la chiave vincente per mantenere viva una disciplina come la tarsia, che non ha trovato dal lontano quattrocento un suo spazio significativo.
il progetto in bianco e nero stampato a misura naturale, serve per riposizionare le varie tessere tagliate che compongono l'intarsio. |
|
Prima di iniziare a tagliare le tessere, serve un lavoro di preparazione delle listre di 3 mm di spessore, che si ricavano dalle tavole massello, dei vari tipi di legno.
l'uso dello scarpello per il taglio a 45 gradi uso del seghetto per tagli diritti |
I legni abbinati al progetto per la realizzazione dell'intarsio delle due ante |