Come è stato documentato precedentemente durante le lezioni ho insistito nel rilievo. E' importante fare questa operazione di ripassare un disegno prima di iniziare con il taglio vero e proprio di una tarsia, come in questo caso, che sarà eseguita con la tecnica ad incastro o marqueterie alla francese. Ripassare un disegno serve per capire cosa andremo a fare e ad immagazzinare nel nostro cervello informazioni che ci faranno capire meglio quando successivamante andremo a tagliare utilizzando il traforo.
Le operazioni si sono susseguite nella scelta dei piallacci, in questo caso, mogano come sfondo e acero per l'ornato, incollaggio de il disegno nel primo piallaccio e al taglio con il traforo della tarsia.
La tarsia tagliata a traforo sarà successivamente ricostruita e fermata con nastro gommato, così potremo ottenere una tarsia positiva, sfondo mogano e acero per l'ornato e un'altra contraria, che useremo come era consuetudine nei mobili dell’epoca creando dei gemelli di stesso disegno ma uno contrario dell’altro. A ricomposizione avvenuta delle tessere tagliate è stato insegnata la tecnica dell'ombreggiatura usando sabbia rovente, tecnica che consente di dare delle sfumature alle tessere per dare il senso della rotondità e tridimenzione.

contatti-----------Corsi Intarsio e restauro
segue documentazione corso